Le bevande gassate rappresentano senza dubbio una delle prelibatezze della vita. Preparate con zucchero e succhi di frutta o estratti di piante, le bibite gassate ci accompagnano durante i pasti e rinfrescano i lunghi pomeriggi estivi.
Nei supermercati troviamo un'intera corsia dedicata alle bevande gassate, dove le troviamo disponibili in diversi formati, come per esempio nelle bottiglie e nelle lattine.
Sono di certo le bevande preferite da bambini e dai giovanissimi, anche se un altissimo numero di adulti ama concedersi, ogni tanto un buon bicchiere di aranciata o di gazzosa.
Le bibite gassate sono conosciute praticamente in tutto il mondo e sono largamente diffuse e consumate. La loro principale caratteristica è quella di avere un gusto di frutta e nel contempo sprigionare tantissime bollicine.
E' proprio questo che rende le bibite gassate le protagoniste di tutte le feste per i bambini, delle cene a base di pizza, focacce, tigelle e crescentine, ma anche conservata nel frigorifero di tutte le cucine italiane.
Confezionate in pratiche bottiglie di plastica o di vetro, più o meno capienti, le bibite gassate le troviamo anche nelle comode lattine di alluminio, ideali come monoporzione, da gustare in ogni momento.
Le bevande gassate sono squisite ma è bene non abusarne, soprattutto se si hanno problemi come per esempio la gastrite o disturbo gastroesofagei.