Caratteristiche dell'Acqua Gassata

Acqua Gassata

L'acqua gassata è amatissima da molte persone che la consumano con regolarità, tutti i giorni. Caratterizzata da effervescenza e gusto, l'acqua gassata è una bevanda particolarmente ricca di anidride carbonica, estremamente dissetante e briosa.

L'anidride carbonica contenuta all'interno dell'acqua gassata può essere presente già dalla sorgente anche se, la maggior parte delle volte, è ottenuta in maniera artificiale, attraverso l'aggiunta di biossido di carbonio.

La frizzantezza che contraddistingue l'acqua gassata da quella liscia e, paragonata all'acqua minerale o potabile, essa risulta essere priva di calorie.

Tuttavia, a prescindere dalle caratteristiche organolettiche, pare che le bollicine dell'acqua gassata siano in grado di donare una sensazione di freschezza al palato davvero sublime. Questo accade perchè le bollicine effervescenti stimolano i recettori del gusto anestetizzandoli e rinfrescano il palato.

Passatempi

In realtà l'acqua gassata è dissetante tanto quanto l'acqua liscia, solo che l'acqua frizzante ci rinfresca il palato più intensamente, ma l'effetto è solo temporaneo.

In commercio ci sono tanti gasatori per trasformare l'acqua del rubinetto in acqua gassata, portando in tavola gusto e allegria, in famiglia e con gli ospiti.

In queste pagine vi daremo informazioni sulle differenze tra acqua liscia e acqua gassata, con notizie sulle bibite gassate, amatissime, protagoniste delle tavole italiane nei giorni di festa e nelle occasioni speciali.

 


. Navigare Facile